Curiosità sull' Anigozanthos
L' Anigozanthos, conosciuta anche come Zampa di Canguro per la conformazione del fiore è una pianta originaria dell'Australia.
Esistono 11 specie di questa meravigliosa pianta ma hanno delle caratteristiche comuni:
sono piante perenni, a radice rizomatosa, con boccioli ricoperti da una lieve e colorata peluria.
Fioriscono due volte l'anno in primavera e subito dopo l'estate e in inverno l' Anigozanthos perde quasi completamente i fiori, per germogliare nuovamente in primavera.
I fiori possono essere recisi per comporli in vaso, in quanto tendono a seccarsi in poco tempo, mantenendo un bellissimo colore anche per mesi.
Dove coltivarle?
In giardino o in vaso l'importante è un terreno ben drenato in modo che l'acqua non ristagni nelle radici. Una posizione soleggiata è quella adatta a queste piante, come quelle mediterranee, piuttosto che una posizione ombrosa che rischia un alta umidità e conseguenti marciumi.
Come curarle?
La Zampa di Canguro trattiene bene la siccità, è resistente a temperature molto alte (fino a 45 gradi) e sopporta anche il freddo (fino a -2 gradi). L'importante è non bagnare troppo la terra, soprattutto in inverno; gelate e umidità potrebbero essere fatali!
Mantienila quindi in un luogo soleggiato, acqua senza esagerare, piuttosto attendi anche diversi giorni tra un innaffiatura e un altra.
In negozio potrai trovare fiori sempre freschi e consigli sulla loro cura e mantenimento!
Che cosa ne pensi di questo splendido fiore?
Commenti