top of page

Erba gatta: che cos'è e come usarla al meglio.

La Nepeta Cataria ovvero l'erba gatta (Catnip) è molto gradita ai felini grazie alla presenza della nepatalactone, una sostanza chimica che agisce sul loro umore producendo un effetto simile a quello dei feromoni.

L'esposizione alla nepatalactone, che avviene comunemente tramite l'olfatto, può generare differenti reazioni nei gatti, tra cui un effetto rilassante che dura solitamente dai 5 ai 15 minuti oppure un'alta eccitazione.

Inoltre, ha proprietà stimolanti che possono indurre il vomito, aiutandolo ad espellere i boli di pelo in eccesso. Questa azione è particolarmente utile poiché lo stomaco del gatto è molto delicato e spesso può vomitare il cibo appena mangiato. Tuttavia, è importante fare attenzione alle quantità di erba somministrate, poiché un'eccessiva assunzione potrebbe causare disturbi gastrointestinali.

Solitamente la risposta all'erba gatta dipende da fattori genetici e l'effetto è innocuo e temporaneo, tuttavia, non tutti i gatti reagiscono allo stesso modo e alcuni possono non essere interessati ad essa o avere reazioni inquiete e aggressive perciò attenzione!




Come utilizzare al meglio l'erba gatta?

È possibile utilizzare l'erba gatta in diverse situazioni per coinvolgere il proprio gatto: ad esempio strofinandola sul tiragraffi per invogliarlo a utilizzarlo al posto di tende o divani, oppure all'interno del trasportino per convincerlo a entrarvi. Inoltre, è possibile strofinarla su oggetti che il gatto evita o sui giocattoli, in modo da stimolare il suo movimento e renderlo più attivo.

La catnip si può trovare in forma essiccata nei giochi o nei tiragraffi oppure può essere piantata comodamente in un vaso o in giardino.





Nel nostro negozio puoi trovare tutto ciò che ti serve: giochi, tiragraffi, semi e piantine di erba gatta!

Per restare aggiornato iscriviti al nostro sito e nei nostri social!




14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page