top of page

Consigli di alimentazione per i nostri pet! 1: Le ceneri grezze


Non siamo certo dei guru ma la nostra esperienza sul campo e i continui corsi di alimentazione che facciamo, ci permettono di fare chiarezza su alcuni semplici punti. Uno di quelli che ci è capitato di sentire questa settimana è il fattore ceneri grezze presenti nelle crocchette.

"Cambio crocchette perché mi hanno consigliato di diminuire il rapporto di ceneri grezze"

Purtroppo questo vuol dire tutto e niente.

Senza addentrarci troppo nei termini scientifici e tecnici, vediamo in semplicità che cosa sono.


cane che mangia

Ceneri grezze = la percentuale delle sostanze inorganiche nelle crocchette, ovvero i minerali. È ciò che resta del prodotto quando viene bruciato in lavorazione.

Quindi: "Più ceneri = meno qualità?"

Non sempre e non necessariamente: il valore basso delle ceneri grezze può indicare meno carne fresca e più proteine idrolizzate ma non esiste un valore ideale di ceneri grezze!

Spesso bisogna bilanciarle alle proteine grezze, aggiungerci le proteine vegetali eccetera.... Insomma il bisogno di ceneri grezze varia da caso a caso e da animale ad animale.

In conclusione è importante la valutazione dei singoli nutrienti e non le ceneri grezze nell'insieme.

(Ricordiamo che le ceneri grezze sono un'indicazione legale e non nutrizionale... Perciò non ha senso basarsi esclusivamente su esso!)


cani che corrono


Se avete altre curiosità e volete una semplice spiegazione, lasciateci un commento!🐶


Per altre curiosità, domande o se vuoi condividere la tua esperienza, seguici sui nostri social, ti aspettiamo per altri #spieghiamoloeasy ❤️


35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page